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Ciclo mestruale e alimentazione
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27 febbraio 2019 - 15:42, by , in Tutti gli articoli, No comments

Ciclo mestruale doloroso?

Flusso scarso e con coaguli?

Flusso rosso chiaro o rosso scuro?

 

Faccio sempre un’indagine approfondita sulla fase mestruale perché fornisce informazioni importanti per stilare un piano nutrizionale personalizzato in base alla donna.

 

Di seguito una breve guida alimentare (e generica) a seconda dei casi.

 

Se il flusso è scarso e ci sono coaguli, l’utero si contrae per cercare di eliminarli e questo provoca dolore ventrale.

 

In questo caso è importante agire sulla fluidificazione del sangue attraverso l’assunzione di ananas, aglio, prezzemolo oppure alimenti ricchi di acido acetilsalicilico che riducono l’azione delle prostaglandine prodotte in eccesso durante il ciclo mestruale e implicati nel processo infiammatorio.

 

Gli alimenti ricchi di acido acetilsalicidico da preferire sono: arance, albicocche, mandorle, lampone, ribes rosso.

Se il flusso non è abbondante, escludere cibi come pizza, toast, formaggi e alimenti ricchi in vitamina C che favoriscono la coagulazione del sangue e rallentano il flusso.

Se il ciclo è molto doloroso, è importante rilassare la muscolatura uterina attraverso l’assunzione di alimenti ricchi di calcio, potassio e magnesio: avocado, indivia, zucchine crude tagliate sottilmente, mandorle, pinoli, semi di zucca non salati, anacardi, semi di sesamo, nocciole, pistacchi e miglio.

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La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

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