COME ASSOCIARE I CIBI PER UNA CORRETTA ALIMENTAIZONE: Alcuni alimenti, combinati nel modo giusto, vedono amplificate le loro caratteristiche benefiche.
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15 Giugno 2016 - 9:20, by , in Tutti gli articoli, No comments

CURCUMA E PEPE NERO: il principio attivo del pepe nero (piperina) è una potente sostanza chimica che favorisce l’assorbimento della curcumina contenuta nella curcuma potenziandone l’effetto antinfiammatorio, antiossidante e antitumorale.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E POMODORO: il pomodoro contiene una buona quantità di licopene, un carotenoide con elevate proprietà antiossidanti, difficilmente assimilabile dal corpo a causa della natura chimica. La combinazione con Olio Extra Vergine di Oliva aumenta la biodisponibilità del licopene del pomodoro. Il licopene inoltre diventa ancora più disponibile quando il pomodoro viene cotto: una passata di pomodoro condito con Olio Extra Vergine di Oliva a crudo, è la migliore combinazione. L’Olio EVO può essere sostituito con un mix di noci o di semi.

MELE ROSSE E CIOCCOLATO: le mele sono ricche di quercitina presente in larga misura nella buccia. La quercitina è un flavonoide che previene l’invecchiamento cutaneo e le malattie in cui lo stress ossidativo e l’infiammazione giocano un ruolo fondamentale (allergie, resistenza all’insulina, aterosclerosi, artrite, morbo di Alzheimer, psoriasi). La mela rossa in combinazione con antiossidanti come il cioccolato fondente (ma anche uva nera, frutti di bosco, vino rosso), riduce il rischio di aderenza di piastrine nel sangue e migliora l’attività cardiovascolare.

SPINACI ED AGRUMI: l’assimilazione del ferro aumenta in combinazione con la vitamina C, per cui le verdure a foglia verde come gli spinaci, i cavoli, i fagiolini, i porri e le bietole, andrebbero assunti insieme a fragole, pepe rosso, melone, agrumi (limone e arancia).

CARNE ALLA GRIGIA E ROSMARINO: la carne cotta ad alte temperature sprigiona sostanze cancerogene: per impedire la formazione di tossine, è buona abitudine marinare la carne con rosmarino (oppure succo di limone, aglio o cipolla).

PESCE ED AGLIO: il pesce unito all’aglio migliorare la capacità dell’organismo ad utilizzare i composti antinfiammatori, di ridurre quindi il livello di colesterolo e di utilizzare al meglio gli Omega-3 presenti nel pesce

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La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

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