• Bologna, San Lazzaro, Riccione
  • 3297784357
  • andreina@olivierinutrizione.it
Fai una spesa varia!
You are here: Home \ La spesa \ Fai una spesa varia!
11 gennaio 2018 - 14:56, by , in La spesa, Tutti gli articoli, No comments

Cosa mettete nel carrello della spesa? Fate attenzione a non acquistare sempre gli stessi alimenti. Questo è un esempio della mia spesa varia di carboidrati: alterno tra cereali e pseudocereali.

Moltissimi pazienti mi confidano di mangiare quasi sempre pasta o riso. E tutto il resto? Prendete spunto da questa foto per iniziare ad assaggiare anche tantissimi altri alimenti da cui potete trarre nutrienti differenti e necessari.

La base di ogni discorso sensato sull’alimentazione sana è la variazione continua dei cibi.
Abbiamo bisogno di oltre quaranta nutrienti diversi e non esiste un unico alimento in grado di fornirli tutti.
Qualsiasi abitudine dietetica basata su un solo alimento è sbagliata e se gli alimenti sono più di uno ma comunque pochi, l’approccio è altrettanto sbagliato, non salutare e predispone a grandi carenze.
Inoltre molti studi hanno messo in relazione la varietà alimentare con la longevità.

Spesso ci si limita a mangiare sempre le stesse cose e poi si assumono supplementi alimentari per la prevenzione. Non è vantaggioso fare ricorso a integratori senza correggere le proprie abitudini alimentari e se l’alimentazione è corretta, in molti casi, la supplementazione è inutile.

About author:
La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

Lascia un commento