• Bologna, San Lazzaro, Riccione
  • 3297784357
  • andreina@olivierinutrizione.it
Margarina, no grazie!
You are here: Home \ La spesa \ Margarina, no grazie!
8 settembre 2017 - 12:00, by , in La spesa, Tutti gli articoli, No comments

Quanti di voi pensano che usare la margarina sia meglio del burro???

 

Spesso mi sento dire che la margarina sia la sorella “più sana” del burro perché è di origine vegetale. Sfatiamo questo mito!

Tra i due grassi non c’è alcuna relazione se non l’aspetto solido del panetto.

La margarina deve essere assolutamente evitata. È un grasso che non esiste in natura, la margarina è ottenuta attraverso un mix di oli vegetali scadenti (olio di semi vari, olio di girasole, olio di colza), che attraverso processi chimici raggiungono lo stato di solidità.

Oggi la materia prima di provenienza è rappresentata soprattutto da oli di scarsa qualità ad alto contenuto di grassi saturi (quelli cattivi) come l’olio di palma e il palmisto.

 

Quindi, al supermercato, prima di acquistare un prodotto leggete bene l’etichetta. Se trovate la margarina come ingrediente,  non fatevi scrupoli a scartarlo e scegliete un alimento analogo che non la contenga.

Per la realizzazione dei vostri dolci fatti in casa preferite l’Olio Extra Vergine di Oliva. Se il sapore risulta troppo forte per i vostri gusti, allora sostituitelo con l’olio di arachidi!

E se proprio proprio avete un impellente bisogno di un grasso solido per legare il composto, piuttosto preferite il burro alla margarina.

 

Buona salute a tutti!

 

Seguitemi su instagram e su facebook

 

 

 

 

About author:
La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

Lascia un commento