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Pomodori: perché e come mangiarli
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Finalmente è la stagione di pomodori, gustosi e con proprietà meravigliose.

La vera forza dei pomodori è il licopene, un carotenoide presente in tutti gli alimenti vegetali rossi-arancio e di cui il pomodoro è particolarmente ricco.

Il licopene ha una buona azione antiossidante e antitumorale (sono molto interessanti gli studi di come questa sostanza possa prevenire significativamente il tumore alla prostata). Come antiossidante, aiuta a contrastare le malattie degenerative  e l’invecchiamento cellulare.

E poi ci aiuta d’estate a proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette del sole e rende ambrata l’abbronzatura.

Vi consiglio di scegliere i pomodori ben maturi e ricordate che l’assorbimento aumenta con l’aumento delle temperature. Quindi ottima una buona passata di pomodoro leggermente cotta con l’aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva a crudo.

L’aggiunta di flavonoidi potenzia l’attività antiossidante del pomodoro, quindi in tavola non facciamo mai mancare i mirtilli, uva, tè, broccoli, cavoli.

Al contrario, la vitamina C, viene assimilata maggiormente dai pomodori crudi, magari sulla bruschetta così come ho fatto io!

Via libera all’assunzione di pomodori, meglio ancora se a km 0!

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La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

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