• Bologna, San Lazzaro, Riccione
  • 3297784357
  • andreina@olivierinutrizione.it
Verdure surgelate: sono una buona alternativa?
You are here: Home \ Consigli nutrizionali \ Verdure surgelate: sono una buona alternativa?
19 novembre 2019 - 18:00, by , in Consigli nutrizionali, No comments

E chi non ha troppo tempo per lavare e tritare ogni giorno le verdure fresche? Spessissimo quello che vi preme sapere è se le verdure surgelate (da acquistare nel banco freezer del supermercato) sono un buon prodotto.

 

Sicuramente la scelta migliore ricade sempre e comunque sul prodotto fresco e di stagione ma sappiamo che a volte il tempo è pochissimo e rischiamo, nella fretta, di escludere qualsiasi porzione vegetale dal nostro menù. E allora pur di non mangiare affatto le verdure, è meglio preferire quelle surgelate.

Va sfatata l’idea che i cibi freschi, una volta surgelati, perdano il loro potere nutrizionale. Se la surgelazione è corretta (temperatura di -18°C in tempi molto rapidi) viene conservata la composizione cellulare delle verdure.
E poi le basse temperature bloccano anche l’attività di enzimi e batteri che, a temperatura ambiente, decompongono invece l’alimento. Pertanto la surgelazione si può ritenere la migliore tecnologia di conservazione da un punto di vista igienico e nutrizionale.
Quindi via libera anche alle verdure surgelate, però scegliamole bene.

 

È importante leggere l’etichetta del prodotto surgelato per accertarsi che non contenga olio, sale e aromi vari. Quelli li aggiungiamo noi, di qualità e in piccole dosi.
E poi attenzione ai preparati di verdura per minestrone che contengono una grande quantità di patate che sbilanciano il piatto dal punto di vista nutrizionale.
Il mio consiglio è quello di scegliere il prodotto surgelato “base” cioè composto da sole verdure alle quali aggiungere legumi e patate o cereali a seconda delle esigenze.

 

Possiamo anche noi surgelare le verdure che cuociamo da fresche e scongelarle a mano a mano quando ci occorrono! Voi come vi organizzate? Mangiate sempre le verdure sia fresche sia crude?

About author:
La passione per il buon cibo, l'entusiasmo di una giovane nutrizionista e la costanza del continuo apprendimento, arricchiscono ogni giorno la mia vita

Lascia un commento