SEMINARIO DI PSICONUTRIZIONE: CIBO ED EMOZIONI 9 ottobre 2018
Esiste una profonda relazione tra il cibo e la salute psicologica: si sa quanto le emozioni influenzino le scelte alimentari e come il cibo assunto condizioni gli stati d’animo.
Come mai le diete non funzionano? Quanto l’umore influenza il tuo modo di alimentarti?
Quanto migliorerebbe il tuo stile di vita e la salute se sapessi cosa mangiare?
Quanto le tue difficoltà emotive ti impediscono di intraprendere uno stile di vita sano duraturo?
È proprio da queste domande che è nato il seminario di psiconutrizione “Cibo ed Emozioni”.
La psiconutrizione è un approccio interdisciplinare tra la Scienza della Nutrizione e la Psicologia e si basa sulle connessioni tra cervello-corpo-alimentazione.
La psiconutrizione necessita dell’intervento di due importanti figure professionali: la biologa nutrizionista e la psicologa-psicoterapeuta.
Da qui nasce la collaborazione e l’organizzazione del seminario “Cibo ed Emozioni” ideato dalla Dott.ssa Andreina Olivieri – biologa nutrizionista e dalla Dott.ssa Ilena Brizzi – psicologa e psicoterapeuta.
Relatrici
Dott.ssa Olivieri Andreina
Biologa nutrizionista, svolge la libera professione presso gli studi privati di Bologna, San Lazzaro di Savena, Rimini e tramite consulenza online.
Collabora con una ginecologa ed una psicologa che le permettono di valutare il paziente sotto diversi aspetti e garantire un servizio migliore.
Relatrice di seminari ideati per divulgare agli adolescenti delle scuole superiori le corrette abitudini alimentari necessarie durante la crescita.
Il suo impegno professionale è quello di trasmettere ai pazienti il giusto modo di mangiare: attraverso una corretta alimentazione è possibile raggiungere una forma fisica migliore ed essere più in salute.
Sito web: www.olivierinutrizione.it
Dott.ssa Brizzi Ilenia
Psicologa-psicoterapeuta ad orientamento biosistemico, lavora come libero professionista presso studi privati a Bologna e provincia.
Si occupa di adulti, adolescenti e coppie.
Collabora con diverse figure professionali (fisioterapista, ginecologa, psichiatra) poiché ritiene prioritario un approccio integrato nella presa in carico della persona. Ritiene per tanto fondamentale la collaborazione con la dott.ssa Olivieri, biologa nutrizionista.
Rimane in costante aggiornamento ed attualmente il suo interesse verso gli aspetti psicologici dell’alimentazione l’hanno spinta ad intraprendere un corso di formazione sulla Mindfulness applicata alla nutrizione (MB-EAT).
Il suo impegno professionale è quello di trasmettere l’importanza del benessere psicologico affinché le persone possano considerare i percorsi di psicoterapia in un’ottica di prevenzione e non solo per il disturbo psicologico conclamato.
Sito web: www.brizzi-psicologa.it
Temi affrontati nel seminario “Cibo ed Emozioni”
- L’intestino come secondo cervello: prendersi cura del microbiota
- Equilibrare la mente con l’alimentazione: il cibo della felicità e del cattivo umore
- Distinguere i segnali di fame fisiologica e fame nervosa
- Come prevenire la fame nervosa a tavola: come preparare un pasto completo
- Strategie per alimentarsi con consapevolezza: Mindful eating e diario alimentare
- Riconoscere le proprie credenze cognitive e le abitudini alimentari
- Fattori psicologici implicati nelle scelte e nei comportamenti alimentari
- La motivazione ad intraprendere uno stile di vita sano
A chi si rivolge
Quando
Dove
Bologna – Oscard Business Center
Via Sabotino 24/A